domenica 3 marzo 2019

L' Asia estrema

   Quando pensiamo all' Asia più estrema pensiamo subito al Giappone o a qualsiasi altro Paese dell'estremità sud-orientale del continente asiatico. Ci piace l'idea di partire e andare a conoscere questa parte del mondo così lontana e misteriosa, diversa dall'Europa, e poi vuoi mettere la soddisfazione di raccontare agli amici le meraviglie che abbiamo visto e le stranezze degli usi e dei costumi degli abitanti?
   Vorrei però dire che, anche se per le nostre vacanze di sogno scegliamo spesso le mete esotiche che le agenzie turistiche ci propongono e per quante volte possiamo andarci, tutta l'Asia resta un continente che non conosceremo mai a fondo perché rimane sempre qualcosa da scoprire.
   Chi visita i paesi del sud-est asiatico pubblicizzati nelle riviste di viaggi e pensa di averli conosciuti e compresi li ha sfiorato appena senza vederne i problemi e i bisogni. Anche se i luoghi ci incantano per la magnificenza di templi millenari e le megalopoli modernissime ci stupiscono per la rapidità con cui sono cresciute rimangono sacche di povertà e di degrado che oggi appaiono spaventose. Non bisogna dimenticare inoltre che in troppi Paesi, purtroppo, dietro il veloce sviluppo economico e l'avanzata tecnologica si nascondono mancanza di diritti umani  che sono fondamentali per noi europei
   Le immagini, poche ed emblematiche, racchiuse in scatti fatti durante soggiorni, uno turistico e l'altro di lavoro, rappresentano la vivacità caotica di una notissima città, Tokyo, 'la città che non dorme mai', e la bellezza artistica e architettonica di alcuni templi storici di Seul.
Foto di G. Stampa
Giappone
   'Terra del Sol Levante' il Giappone è vissuto sempre in un fiero isolamento. Tecnologie avanzatissime e fumetti 'manga' convivono insieme a tradizioni millenarie, ma immaginatelo anche come il paese dei giardini fioriti e dalle verdi distese sovrastate dal bianco monte Fuji. 
   Tokyo è la città più occidentale dell'Estremo Oriente con i suoi grattacieli, i grandi centri commerciali e la sua frenetica vita notturna. Il traffico è il problema più grave per la città le cui strade e piazze non hanno nomi o numeri civici, ma devono essere rintracciate per conoscenza diretta o per indicazioni indirette. Se vi perdete a Tokyo impiegherete un bel po' prima di orientarvi e trovare la giusta direzione!  

Torri del Santuario di Itsukushima 
nell'isola di Miyajima, nell'estremità
 nord-occidentale della baia di Hiroshima

Nel centro di Tokyo è possibile bere
un buon caffè di marca italiana
Se prendete un taxi non vi auguro di trovarvi
intrappolati nel traffico della città
Difficile spostarsi a piedi, meglio servirsi dei mezzi
di trasporto urbani
 Corea del Sud
   La Corea del Sud è ricca di templi buddhisti, anche città iper-moderne come Seul nascondono giardini e templi religiosi dentro il tessuto urbano. Un esempio è Bongeunsa, un luogo molto noto nella capitale coreana. 
   La città è un'enorme metropoli con uno skyline punteggiato da grattacieli modernissimi e aree progettate da architetti di fama internazionale. Seul è la città dove il moderno e il tradizionale si mescolano e stanno bene insieme. Accanto alle  vetrine dei grandi brand internazionali si possono trovare le bancarelle dello street food nel mercato che è più grande della Corea. Centro economico tra i più importanti del mondo, Seul è stata dichiarata 'la città più felice del mondo' perché ricca, sana e perché si prende cura dei suoi abitanti quanto ad educazione, salute e reddito. 

Seoul, Tempio buddista Bongeunsa 
costruito nel 794, si trova a sud del fiume Han


Nessun commento:

Posta un commento