lunedì 1 aprile 2019

Angoli d'Oriente

   Meraviglie architettoniche orientali oltre che in Cina e in Giappone si possono trovare in altri posti del mondo. Ad esempio a Bruxelles vicino l'Atomium e le Serre di Laeken si trova un padiglione cinese e una torre giapponese. Un autentico angolo d'Oriente dove le costruzioni riprendono fedelmente le architetture classiche dei due Paesi orientali.
casa cinese dentro il padiglione
   Il padiglione cinese comprende una casa che ha un mix di tonalità dorate e dettagli molto elaborati, nella stessa un salone al piano terra raccoglie una vasta produzione di vasi e piatti di porcellana esposti dentro bacheche di vetro. Fuori davanti la casa c'è una elegante torre dello stesso stile.

la torre davanti la casa cinese
lampadari cinesi 
   La torre giapponese è maestosa ed unica in Europa, alta e stretta ha diversi piani e per la sua forma elevata è visibile da lontano. Costruiti entrambi durante il regno di Leopoldo II (1865-1909), le decorazioni, le sculture, i pannelli e gli altri oggetti sono stati realizzati in Cina e Giappone e poi trasportati in Belgio. Una vera impresa!
 torre giapponese da un  viale delle Serre di Laeken
una vetrata della torre giapponese
   Sia il padiglione che la torre attraggono perché rispondono a canoni architettonici diversi dai nostri,  inoltre sono circondati da un grande parco verde che invita a passeggiare e a guardare attorno per ammirarli. Come vedete non c'è bisogno di spostarsi per immergersi nell'arte e nell'atmosfera orientale!

piatto di porcellana cinese esposto
drago cinese in una nicchia della scala